2. Dea I distributori di volantini sono all’altezza?

Data:

2. Dea I distributori di volantini sono all’altezza?

Marzo 2014. Vi siete mai chiesti se il committente (grande marchio della GDO) di solito verifica le capacità e le competenze del personale che sta “fuori” in distribuzione? Bene, se lo avete fatto, molto probabilmente saprete che la risposta è: “di rado”.
Questo è un aspetto cruciale nella produttività e quindi nel successo di una distribuzione.
Il corso di formazione di 40 ore istituito dalla DEA Srl ha dimostrato che un distributore ben addestrato a leggere con precisione le cartine, adottare gli accorgimenti in caso d’imprevisti e organizzarsi l’itinerario (di concerto con il capogruppo) riesce a diffondere più efficacemente il volantino sul territorio. A volte con punte superiori al 25% rispetto al rendimento medio di un distributore. Queste competenze si rivelano un vantaggio netto per la società committente. Per i marketing manager meno addentro alle questioni di distribuzioni forniamo, di seguito, un piccolo glossario che elenca la terminologia basilare della distribuzione di volantini. Ciò li aiuterà a meglio comprendere il linguaggio tecnico delle società di distribuzione.

ASSORBIMENTO: è il numero di volantini che corrisponde alle famiglie residenti in una determinata zona e/o comune.

DISTRIBUTORE: è l’individuo che inserisce il volantino nella cassetta postale.

CAPOGRUPPO: è il professionista incaricato di gestire e rifornire i distributori nelle zone assegnate.

ITINERARIO: è un’ informazione composta da 4 dati: comune, ora, via di partenza e riferimento telefonico del capogruppo.

INACCESSIBILE: è un indirizzo presso cui non si è potuto distribuire il volantino per motivi contingenti.

ABBINAMENTO: è la distribuzione di due o più volantini di clienti diversi nelle stesse zone, nello stesso momento, ma inseriti nella stessa cassetta postale.

CARTINA: è la mappa detenuta dal distributore su cui egli evidenzia le vie che man mano vengono coperte dalla sua distribuzione.

Irma Morelli – www.deasrl.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.

La tutela della maternità e il supporto psicologico alle mamme che lavorano: e ai papà chi ci pensa?

La nascita di un figlio ha sicuramente un impatto psicologico importante sulle madri ma, nella storia recente, tale impatto si fa sempre più sentire anche nella vita dei neo-papà. Sfortunatamente, la portata precisa del fenomeno è ancora sconosciuta, sebbene di certo rilevante.