2013: Ripensare gli orari delle Gallerie dei Centri

Data:


2013: Ripensare gli orari delle Gallerie dei Centri

•    Gennaio 2013. RetailWatch ha già approfondito il problema degli orari dei negozi nei centri commerciali, un progetto avviato da Cncc e Confimprese per arrivare a una nuova modulazione degli orari di apertura: a seconda del centro commerciale e della sua anzianità, del bacino di utenza, della categoria merceologica, della superficie. In pratica si rompe il tabù degli orari eguali per tutti: si veda a questo proposito l’intervista rilasciata da Mario Maiocchi a RetailWatch.
Abbiamo successivamente sviluppato un apposito sondaggio su RetailWatch sullo stesso argomento. Ecco i risultati: tutti chiedono una revisione profonda per modulare intenzioni di acquisto con le diverse categorie di prodotti e di servizi entro i quali i pdv svolgono la loro attività. È, questa, diventata un’esigenza primaria per ridurre i costi e modulare le risorse umane in modo corretto.
 

1 commento

  1. Gli orari delle strutture commerciali complesse debbono essere ripensati radicalmente. E' ora di passare dalla standardizzazione – con orari uguali per tutti – alla diversificazione sulla base degli specifici bacini d'utenza. Focalizzazione su quelli che sono le esigenze della clinetela: vero driver delle scelte dei retailer. Decidere gli orari sulla base del costo del lavoro e delle sole variabili aziendali interne, potrebbe essere un approccio miope con conseguenti perdite di opportunità nel medio periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.