Domeniche: anche nell’on line la domenica è il 1° o 2° giorno


Domeniche: anche nell’on line la domenica è il 1° o 2° giorno
 
Settembre 2018. Domeniche e ancora domeniche. Mentre le due proposte di chiusura di Lega e 5Stelle si avviano sulla strada dell’iter parlamentare, cominciando dalla Camera dei Deputati, sui social media ancora non si è finito di schierarsi. Sono contro perché, sono a favore perché…e via discorrendo.
 
Che nei negozi fisici la domenica sia importante, il primo o il secondo giorno per volumi di vendita ormai è conclamato.
 

 
Riportiamo qui, a titolo esemplificativo, quanto pubblicato da Unes-U2.
 
Il problema, per chi vuol capire, è che anche nell’on line, la domenica è il primo o il secondo giorno per volume di vendita, seguito, sempre nell’on line, dal lunedi. Cosa che invece non succede nel fisico, il lunedi è un giorno di bassa.
 
Le vendite nell’on line di lunedi si spiegano, con ogni probabilità con un numero di persone importante che ha effettuato il week end in montagna o al mare e non ha comprato né nel fisico né nell’on line. Tornato a casa acquista sul web di lunedi.
Lo testimonia questo grafico di un retailer omnicanale, cioè con negozi fisici e on line, del quale RetailWatch è venuto in possesso.
 

 
Ormai le persone comprano quando possono, dove trovano aperto e negli orari più disparati, senza chiedersi cosa faccia il legislatore o cosa sia in procinto di fare.
 
Lasciateci fare una battuta: e se DiMaio e Salvini comprassero la spesa alimentare la domenica via web, perché non lasciare la possibilità a tutti i cittadini di acquistare quando ritengono più opportuno le scatolette di tonno e il latte a lunga conservazione e i biscotti?
 
Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato