Il territorio vincola la strategia di sviluppo di Lidl. I casi Spagna e Danimarca

Novembre 2018. Lidl ha capito appieno la legge del territorio. In questo caso territorio vuol dire non prodotti locali ma comportamenti di acquisto e di consumo locali.

Facciamo due esempi:

In Spagna va on line con il non food

. In Spagna ha aperto quest’estate il sito di e-commerce lidlonline.es (non è stata sviluppata la App). L’assortimento è esclusivamente non food: abbigliamento, prodotti per la casa, per la manutenzione della casa dell’auto e del giardino, ecc..

Il costo della consegna è di 3,99 euro. Il tempo di consegna è di cinque giorni lavorativi.

In Danimarca lancia la App per la fidelizzazione

La App evita a Lidl di lanciare una carta fedeltà fisica.

Il cliente può scannerizzare i prodotti che acquista e scaricare la spesa in cassa. Lo scontrino rimane virtuale.

Sono due esempi di sviluppo opposti fra loro in territori molto differenti e dimostrano l’aderenza allo studio dei comportamenti di acquisto da parte di Lidl.

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

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