Marzoli-IRi: ecco lo scontrino medio nell’off line, il discount crescerà ancora come l’on line

Gennaio 2019. Le vendite a volume del grocery hanno registrato -1% in volume e una sostanziale parità a valore nel 2018.

Dice GianMaria Marzoli, Vice president retail di Iri, che lo scontrino medio sta aumentand grazie soprattutto al trading up delle MDD premium. Qualità, sicurezza, funzionalità sono i driver di questo risultato dove conta anche la convenienza e la forbice di prezzo fra IDM e MDD.

Il discount ha raggiunto una quota di mercato del 30% in volume e del 18% in valore. Dice Marzoli che la crescita è dovuta anche allo sviluppo della rete (+150 pdv a saldo nel 2018). La quota nel breve periodo crescerà ancora.

L’on line raddoppia invece ogni anno la quota di mercato e bisognerà tenerlo in debito conto nei prossimi anni.

Fonte: Marca2019

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato