Carrefour e Esselunga e Auchan hanno la contribuzione mktg più elevata

Gennaio 2019. I principali Gruppi italiani realizzano consistenti quote di ricavo attraverso la prestazione di servizi promozionali ai fornitori (esposizione preferenziale dei prodotti negli scaffali, presidio, mantenimento dell’assortimento e volantinaggio nel punto di vendita, vendite esclusive, promo pubblicitari e altre forme di propaganda). Si tratta di attività di marketing volte a orientare la domanda dei consumatori verso determinati prodotti. La reportistica su tali componenti è disomogenea con livello di dettaglio non sempre adeguato per una quantificazione. Lo stesso trattamento contabile differisce poiché talora gli importi sono inclusi nel fatturato, in altri nei ricavi diversi, in altri ancora portati in deduzione del costo egli acquisti. Considerati questi caveat, le maggiori incidenze sul fatturato si riscontrano nelle francesi Carrefour e Auchan-SMA (rispettivamente 18,1% e 12,8%) e in Supermarkets Italiani (16,5%); seguono Bennet (9,3%), Conad (8%), Despar (7%), Gruppo Pam (6,9%) e Coop (6,8%).

Non si ha evidenza del dato nei rendiconti dei Gruppi Selex, Végé e nei discount Eurospin, Lidl Italia e Lillo-MD.

Fonte: Mediobanca

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

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