Granit, Stoccolma: sul riordino e la casa bisogna ragionare per funzione d’uso

Febbraio 2019. Il mercato della casa e del riordino in Svezia è monopolizzato da Ikea. Eppure nello stesso segmento lavorano altri retailer, come ad esempi, Granit.

Il negozio visitato da RetailWatch è in centro a Stoccolma.

Perché è interessante analizzarlo:

. innanzitutto perché fa vedere che Ikea non ha una condizione di monopolio ma con molta attenzione e discrezione e immaginazione si può competere,

. la funzione d’uso dei prodotti e la spiegazione di conseguenza su come e perché usarli è il grimaldello per attirare l’attenzione dei clienti,

. il layout del negozio è lungo e stretto, fino diventare un soppalco, ma le pareti sono ben utilizzate per spiegazioni e per stoccaggio,

. i tavoli centrali demassificano un po' l’assortimento,

. l’atmosfera, apparentemente disordinata, è utile per richiamare l’attenzione sul riordino,

. da notare il colore del pantone utilizzato, il color crema, che tiene insieme prodotti hard e soft e di fatto tutti i reparti e dà un tocco di leggerezza.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato