Il canale e-commerce del food vale in Italia 430 mio di euro. Esselunga ne fa 236

Marzo 2019. Dice l’IRi che le vendite del food nel canale on line hanno raggiunto nel 2018 i 430 mio di euro. Stando ai dati aziendali Esselunga ha effettuato vendite on line per 236 mio di euro, quindi ha una quota di mercato superiore al 54%. Da questa cifra andrebbe detratto in non food venduto on line da Esselunga, ma non sappiamo la %. Dovrebbe essere comunque una percentuale irrisoria. Diciamo che Esselunga si aggiudica più del 50% del mercato on line. Ovviamente è dicembre il mese di maggior entusiasmo verso questa formula di vendita, che cale e non poco nei mesi più caldi dell’anno.

Smpre l’IRi dice che a parità di mq le marche del distributore, MDD, crescono di più delle loro consorelle del canale fisico. È un distinguo importante visto che lo scontrino medio nell’on line supera i 100 euro di spesa, mentre scende al di sotto del 60% nei supermercati.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato