Salute viene prima di bellezza. La vision di Ornella Barra del mercato delle farmacie

Maggio 2019. Walgreens Boots Alliance ha presentato recentemente le sue attività e la sua visione della farmacia, in Italia e nel mondo.

Nel corso del suo intervento, Ornella Barra, Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato:

“Da farmacista, ritengo che le farmacie italiane siano tra le meglio attrezzate e più capillari in Europa. È un patrimonio che i farmacisti devono difendere adeguandolo ai tempi, affrontando le sfide in modo proattivo. Bisogna investire e far evolvere il ruolo della farmacia, ricordando che anche le farmacie del centro città, e non solo le rurali, sono a rischio finanziario.

Aprirsi a investitori esteri non significa depauperare il sistema Paese. Confido nella capacità politica di saper cogliere l’opportunità di attrarre capitali anche dall’estero per rilanciare l’Italia. Oggi per il Paese è fondamentale promuovere il “Made in Italy”, ma mi permetto di aggiungere che è necessario promuovere anche il “Made with Italy”.

Integrare le farmacie Boots nel mercato italiano della farmacia, finora a conduzione famigliare, è una grande opportunità per il Paese perché porta innovazione, di cui possono beneficiare tutti gli attori della filiera del farmaco, soprattutto i pazienti. Vogliamo farlo andando oltre un rapporto meramente commerciale, garantendo la migliore qualità e rendendo i farmacisti protagonisti.

Walgreens Boots Alliance è una società che ha la farmacia nel cuore. È quotata al Nasdaq di New York e Walgreens, con oltre 100 anni di storia, è la principale catena di farmacie di proprietà del gruppo, e ha circa 10.000 farmacie negli Stati Uniti.

Boots è la catena leader in Europa, con oltre 2.800 farmacie tra Regno Unito, Irlanda, Olanda e Norvegia, ma fondata a Nottingham da John Boot 170 anni fa.

Ci sono voluti 170 anni per creare una catena di oltre duemila farmacie!

È considerata una vera istituzione in UK. Presso i laboratori Boots, negli anni Sessanta, è stato scoperto l’Ibuprofene, molecola diffusa oggi in tutto il mondo.

Boots è un modello di farmacia unico e in continua evoluzione, che si adatta ai diversi Paesi in cui è presente e ha solide radici nella farmacia e nella salute. Dal 2014 fa parte di Walgreens Boots Alliance, che conta oltre 415.000 dipendenti in quattro continenti, di cui 95.000 professionisti specializzati nella somministrazione di servizi sanitari, per la maggior parte farmacisti.

Il brand Boots non è solo sinonimo di bellezza ma ha la farmacia come interesse primario. I prodotti salute e bellezza di Boots sono prodotti per i quali “salute” viene sempre prima di “bellezza”.

Walgreens Boots Alliance, insieme a partner strategici tra cui Microsoft e Verily, sviluppa nuove tecnologie per i servizi in farmacia, ma sono sicura che il farmacista e il suo contatto umano con il paziente resteranno al centro del sistema della salute.”

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato