Le quote di mkt dei canali. Ma quanto vale il cura casa-persona negli specialisti drug? E…

Giugno 2019. La tabella qui sotto mostra il peso dei canali di vendita. Grosso modo il canale supermercati-superstore è stabile, cresce di molto il discount, diminuisce l’ipermercato e il libero servizio.

Il consumatore ormai frequenta 6 canali all’anno, alla ricerca di promozioni o di prodotti specialistici (Fonte: IRi).

In realtà se si va a vedere la composizione delle vendite nei diversi canali si scopre che

. più di un quarto delle vendite degli specialisti drug sono da addebitare alla cura casa e persona,

. gli specialisti pet che hanno una quota di mercato dello 0,6% su tutti i canali, in realtà controllano ormai quasi un quarto delle vendite totali di pet,

. lo stesso pet pesa il 9,2% delle vendite di e-commerce (che però ha una quota sul totale del largo consumo dell’1,6%) e il personal care incide nell’e-commerce per il 4,1%.

Ricomposto così il largo consumo appare meno statico degli anni scorsi e il consumatore molto più mobile che nel passato.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato