I comportamenti di acquisto cambiano, ma i Valori rimangono centrali

Giugno 2019. In un epoca in cui gli equilibri sociali e economici si stanno spostando dal Noi all’Io, in un’epoca dove regnano le incertezze piuttosto che le certezze, dove anche la Fede come le Ideologie sono in declino, si stanno affermando i Valori merceologici.

Ohibò! È una contraddizione? Niente affatto, è un cambiamento di paradigma e di comportamento.

Vediamo i valori di questo cambiamento.

I ricercatori di Nielsen hanno chiesto qual è il grado di adesione ai comportamenti delle aziende che vendono un prodotto basato su:

Come si vede le distanze fra questi quattro item sono minime. Sono i quattro valori emergenti applicati alle merceologie venute nel largo consumo. Si abbandonano i grandi ideali per abbracciare piccoli impegni concreti, visibili, quasi oggettivi. È  uno scambio radicale al quale le aziende del sistema GDO-IDM dovranno mettere ancora più attenzione.

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

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