Conad (acquisendo Auchan) è il secondo operatore di ipermercati in Italia

Luglio 2019. Lo abbiamo detto più volte: l’acquisizione di Auchan da parte di Conad rivitalizza il canale di vendita dell’ipermercato (leggi qui).

È un dato di fatto, qualsiasi cosa succederà a breve o nel lungo periodo (ex: riduzione delle superfici di vendita, cornerizzazione, ristrazione, ecc.).

È un cantiere di lavoro molto interessante sia per gli attori in gioco sia per l’IDM che aspetta da tempo un rilancio di questa tipologia in forte sofferenza.

È chiaro che la riduione della superficie di vendita è d’obbligo, è impensabile per Conad gestire superfici di vendita superiori ai 10.000 mq, come è d’obbligo la rivisitazione degli assortimento e l’abbandono di diverse categorie del non food.

È la fine dell’ipermercato come l’abbiamo conosciuto fino ad oggi e sarà l’inizio del nuovo ipermercato.

Ma per il momento i numeri sono questi.

Fonte: elaborazioni su dati Nielsen

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato