Pedroni-Latini-Bernareggi/Coop: l’acquisizione di Auchan da parte di Conad è una bella novità

Settembre 2019. Prima uscita di Coop in conferenza stampa dopo l’acquisizione di Auchan da parte di Conad. Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia, Maura Latini, Ad di Coop Italia e Luca Bernareggi, Presidente di ANCC, non si sono sottratti alle domande dei giornalisti sull’acquisizione Conad-Auchan, in occasione della presentazione del Rapporto Coop 2019 sui consumi (e la discussione non è finita come altre volte al bar sport).

Per Marco Pedroni l’acquisizione è molto complessa con risvolti istituzionali. Per il momento, dice Pedroni, i leader di mercato siamo noi con il 14% di quota, poi vedremo. I leader sono coloro he fanno le cose per primi e noi ci stiamo orientando per dare ai nostri consumatori una spesa conveniente e sostenibile.

Maura Latini dice l’acquisizione di Auchan è una bella notizia, ed è un bene che un altro gruppo si cimenti negli ipermercati e nel non food, per trovare una soluzione alle vendite di queste categorie sotto pressione per le vendite on line con un ripensamento profondo. La nostra rete e le nostre MDD, le marche del distributore (3 mld di vendite, dei quali il 40% è fatto da Origini) sono ben locati e posizionati.

Conad ha avuto coraggio per la qualità e i contenuti dell’operazione, dice Luca Bernareggi. Non viviamo questa acquisizione come competitiva.

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato