Quanto vale il localismo nel largo consumo della GDO italiana?

Settembre 2019. Dice la Nielsen che la vendita di prodotti locali sta vivendo un momento felice: il consumatore ama i localismi.

Addirittura:

. il 7% dei clienti del largo consumo acquistano esclusivamente i prodotti locali,

. il 49% compra prodotti locali tipici dei vari paesi.

Torniamo così alle origini dei prodotti, alla loro anima, alla genuinità e artigianalità.

Guardate questa tabella, indica la % di persone che acquistano esclusivamente prodotti locali in Europa:

Dunque l’Italia è in cima a questa particolare classifica in compagnia di paesi dell’ex est e asiatici, dove le origini dei prodotti e le tradizioni alimentari contano ancora qualcosa.

La classifica nel mondo, in %:

A giudizio di RetailWatch il concetto di localismo non è ben espresso nei punti di vendita della GDO: è frammentato e disperso nei diversi spazi di vendita, e non è governato da un unico concept guida che poi declina il concept stesso nelle diverse categorie e sotto categorie merceologiche, dei freschi e dei prodotti confezionati.

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