I suggerimenti per la prima colazione: il modello Barilla-Esselunga

Ottobre 2019. Oh, bene, qualcosa si muove. E il lineare di vendita torna a parlare in un modo del tutto nuovo.

Le prove di visual merchandising-suggerimenti per la prima colazione si possono trovare in Esselunga e, anche se non menzionata direttamente il co-autore è Barilla con il suo Mulino Bianco.

L’idea probabilmente risponde a:

. innescare nel consumatore nuovi desideri,

. abbinare i prodotti di Marca del Mulino Bianco con quelli di Esselunga e di prodotti complementari in vendita nel superstore,

. accrescere il branding di entrambe,

. cercare i consumatori delle fasce alte per cultura alimentare e reddito,

. aumentare lo scontrino medio,

. innovare nel punto di vendita e segnatamente nel lineare e aprire nuove strade di comunicazione.

È un bell’esperimento, già iniziato con i Legumotti e trasformatosi, evidentemente in qualcosa di più.

Musica da ascoltare per questo articolo. Jean Sibelius, sinfonia n°4 in La minore, op. 63


Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato