La comunicazione del prodotto riciclato. Il caso Coca Cola-Diesel

Novembre 2019. Il green washing è sempre all’angolo quando si parla di ambiente e di prodotto.

Il caso che RetailWatch vuole rappresentare è rappresentato da poche immagini svolte sulla vetrina del flagship di Diesel in pzza San Babila a Milano.

La comunicazione è perfetta:

. le persone bevono una bottiglietta, in pet, di Coca Cola,

. la bottiglietta viene raccolta e riciclata,

. con questo nuovo filato, con il 33% di pet, Diesel produce un tipo di Jeans,

. il jeans riciclato viene venduto.

Più semplice di così si muore. L’iniziativa è chiaramente commerciale ma se inserita nel concetto di economia circolare, funziona.

Mancano però nella comunicazione in vetrina:

. le quantità di pet che ci vogliono per produrre il jeans,

. il luogo di produzione,

. la spiegazione se è una produzione a termine,

. chi ne beneficia.

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato