Perché Trader Joe’s ha una produttività di vendite per mq maggiore di Whole Foods?

Novembre 2019. Come la business community sa bene gli indicatori numerici da prendere in considerazione nel retail non sono poi molti. Fra questi, ed è un po' la passione di Retail Watch, c’è la produttività delle vendite, nel caso qui sotto in $, per mq.

Guardate cosa succede a mettere a confronto le vendite per mq di Whole Foods (proprietà di Amazon) con quelle di Trader Joe’s (insegna di Aldi, è bene ricordarlo sempre), due delle insegne di food più significative del mercato Usa.

Come si vede le superfici su cui si sviluppano i negozi sono diversi, Whole Foods è il doppio di Trader Joe’s.

Le carte vincenti di quest’ultimo sono:

. una superficie e un assortimento ridotto, sia in ampiezza sia in profondità,

. layout e possibilità di scelta semplificate

. un negozio profondamente legato al suo territorio,

. rapporto qualità prezzo elevato delle sue MDD, marche del distribtuore

. possibilità di provare i prodotti,

. presenza di un customer assistant perenne,

. presenza di un product team leader.

Per saperne di più leggi qui.

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato