Qual è la più bella (nel senso di bellezza semplificata) pescheria dei supermercati della GDO?

Novembre 2019. Prima di entrare nel merito di chi vince, bisogna passare dalla definizione:

La bellezza è l'insieme delle qualità percepite tramite i cinque sensi (in questo caso manca il tatto per ovvi motivi) che suscitano sensazioni piacevoli che attribuiamo a concetti, oggetti, animali o persone nell'universo osservato, che si sente istantaneamente durante l'esperienza, che si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi a un contenuto emozionale positivo, in seguito a un rapido paragone effettuato . La bellezza è consciamente o inconsciamente, associata a un canone di riferimento interiore che può essere innato oppure acquisito per istruzione o per consuetudine sociale.

Ecco: “… acquisita per istruzione o per consuetudine sociale”, questa è la bellezza in questione. Cioè: quella che vuole il consumatore che la visita per istruzione o per consuetudine sociale.

La pescheria più bella vista nella GDO italiana è, allora, quella di Alì (supermercati e superstore, gruppo Selex) perché:

. si allontana dalla massificazione e dall’allestimento attuale dei reparti del pesce,

. ama la razionalità visiva,

. è ordinata,

. a ogni divisione corrisponde una fila di prodotto e all’inizio è posto il cartellino del prezzo,

. è trasparente nel suo visual,

. toh: è controcorrente.

Probabilmente i responsabili-gestori del reparto non la amano neppure qui da Alì. Vorrebbero i piani inclinati assai per costruire la massificazione e la teatralizzazione, invece devono rinunciarvi perché piace e molto al consumatore che la preferisce per la sua semplicità e trasparenza alla massificazione dei molti.

La pescheria è uno dei mondi di eccellenza di Alì. Seguite su RetailWatch gli altri reparti dell’insegna padovana.

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

2 commenti
  1. Caro Direttore, non sono per niente d’accordo, è tutto tranne che bella!
    Al limite razionale, quello si ma la bellezza espositiva è proprio un altra cosa…

  2. Caro dottor Soriani grazie per il suo post. Rilancio: la simplicitas è sempre bella, la semplicità permette al cliente di vedere meglio ciò che deve acquistare e infatti alcune ricerche indicano in questa forma organizzativa la maggior adesione da parte del cliente, che, alla fine della fiera, è quel che conta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato