Risparmio Casa e il modello di distribuzione trasversale alle stagionalità

Dicembre 2019. Proporre, sotto l’unico tetto dello stesso negozio, assortimenti ampi a prezzi popolari ha propiziato nel tempo esigenze ulteriori: tra tutte, la “profondità di gamma”!

È evidentemente questa la scintilla che ha innescato lo sviluppo della Grande Distribuzione Specializzata, dove già esistevano risorse e idee lungimiranti.

RISPARMIO CASA ne è un esempio.

Specializza proposte commerciali sulla cura della casa e delle persone che la vivono, nell’intenzione di garantire qualità e convenienza (ovvie aspettative dei consumatori).

Tutto ciò in ossequio al nome stesso dell’insegna che, richiamando i comunicativi termini di “risparmio” e “casa”, si porge verso i consumatori come fosse una sorta di promessa specifica e rassicurante.

Attraverso la sua attività entro i confini della distribuzione italiana, le “stagionalità” si trasformano in periodici strumenti trasversali alla convenzionale offerta di specializzazione (sui temi merceologici dell’igiene domestica e personale, dei casalinghi, della cancelleria e dei giocattoli).

La destinazione di questa strategia commerciale è una vasta moltitudine di utenti: tutti coloro che, in sostanza, per godere e celebrare le festività (oppure certi periodi particolari) nel corso dell’anno, rivendicano un “canale di massa” variamente fruibile.

Di seguito, RETAIL WATCH evidenzia le linee stagionali trattate, con proposte che mirano ad essere concrete, complete, qualitative e convenienti:

CARNEVALE;

SAN VALENTINO;

PASQUA;

GIARDINAGGIO;

CAMPING/PIC NIC;

MARE/TEMPO IN SPIAGGIA;

HELLOWEEN;

NATALE.

L’insegna sta diffondendosi prepotentemente sul territorio nazionale e consolidando la fiducia della propria clientela attraverso un programma di “loyalty”, che accresce la convenienza di promozioni istituzionali sistematiche su articoli che già presentano prezzi bassi tutto l’anno (è lo slogan ufficiale).

EDLP (Every Day Low Price/prezzo basso quotidianamente), VOLANTINO PERIODICO ISTITUZIONALE, VALORIZZAZIONE STRATEGICA DELLE STAGIONALITÀ: potrebbero essere questi, dunque, i tre fattori di un prodotto di successo, sul quale, nella moderna distribuzione, dettaglianti, fornitori industriali e comunità di consumatori possano serenamente compiacersi ?

Antonello Vilardi

Intensamente coinvolto negli aspetti moderni del marketing della distribuzione, con specifico riferimento alle reti di vendita organizzate, ha scritto tre volumi, rispettivamente dal titolo “INTERMEDIAZIONE COMMERCIALE NEL SETTORE GROCERY” (2010), “PROMOMERCHANDISING COMPLEMENTARE” (2014) e “FIDELIZZARE LA ...

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