Pugliese disegna un nuovo paradigma nell’ipermercato SpazioConad: il tempo trascorso nel pdv

Gennaio 2019. Mentre fervono i lavori per aprire i primi Spazio Conad, gli ipermercati Auchan convertiti dal sistema di cooperative fra dettaglianti, è utile capire il paradigma che governerà il canale delle grandi superfici di Conad. Mentre tutti i negozi cercano di ridurre il tempo di permanenza (a cominciare dalle casse, ma anche dai banchi assistiti), Francesco Pugliese, Ad di Conad, rilancia proprio sul tempo che il cliente passerà nei nuovi ipermercati. Anzi: paragona il tempo trascorso alle vendite e le divide per i mq di superficie di vendita per coniare un nuovo indicatore.

Eccolo:

Tempo trascorso/mq

=

Vendite/mq

È dovuto alla sommatoria delle diverse esperienze fornite e dal tipo di offerta erogata.

Offerta

  1. Convenienza: continuativa e in promozione,
  2. Offerta di prodotti: ampia, profonda e specializzata su Lcc e mercati extra alimentari di posizionamento (concept), completa sui mercati extra alimentari core casa e persona (ordini da magazzino) a completamento sui mercati extra alimentari no core, la mdd, la marca del distributore punterà sui grandi formati e il multipack,
  3. Piano marketing dedicato: dinamico e orientato agli obiettivi di marketing del canale,

Esperienze

  1. Servizi: per la famiglia, la casa e la persona,
  2. Esperienze: modelli di somministrazione, eventi nuove modalità di interazione con il prodotto e il pdv,
  3. Omnicanalità: integrazione fra pdv fisico e strumenti digitali per soluzioni di spesa comoda e funzionale,
  4. Sostenibilità: soluzioni di shopping consapevole.

È una bella scommessa quella di far passare più tempo nella grande superficie che se sarà onorata porterà nuova marginalità all’ipermercato Spazio Conad.

Quindi l’ipermercato Spazio sarà un pdv di attrazione e di destinazione per la spesa settimanale con carrelli ampi, offerta conveniente e di servizi, con un assortimento ampio e profondo, capace di soddisfare i bisogni dei clienti a 360° fornendo soluzioni per la spesa (prodotti+servizi) d esperienze che incrementano il tempo nel pdv.

Fonte: interna Conad

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato