Come si è sviluppato in Italia il superstore, nei reparti e perché.

Aprile 2020. Come si vede nella tabella qui sotto il superstore si conferma come il canale di vendita più performante in assoluto.

Lo indica la crescita dei reparti e in particolar modo il fresco e l’ortofrutta, due reparti che insieme incidono più del 30% sul fatturato, secondi solo allo scatolame.

L’ assortimento è composto da 16.260 referenze, ormai stabili da alcuni anni.

La pressione promozionale è leggermente salita ed è quantificabile al 32,2%.

La marca del distributore, MDD, dice l’IRi, arriva al 17,9%.

Questi sono i valori registrati nel 2019. Con i picchi di vendita prodotti dal Coronavirus e i cambiamenti di acquisto e di consumo prodotti, probabilmente cambieranno alcuni parametri.

Ad esempio:

. la pressione promozionale dovrebbe scendere,

. il peso dello scatolame aumentare, come quello del fresco e dell’ortofrutta,

. dovrebbe aumentare anche il peso dei surgelati.

Come tutti sanno il leader del canale è Esselunga:

. 17.690 euro al mq di vendite,

. una superficie di vendita media di 3.095 mq.

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

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