Il supermercato cresce ancora nell’ortofrutta e fresco. L’andamento nel 2019

Aprile 2020. I dati della ricerca di IRi mostrano lo stato di salute del canale supermercati. Guardate il dato dell’ortofrutta, ma anche dei freschi e delle bevande. Il segno meno riguarda la cura casa, soprattutto e cura persona.

L’assortimento medio continua a crescere e vale 8.896 referenze. Lo scatolame è il super reparto per eccellenza con un peso e un’incidenza che dovrebbe far riflettere. Ed è anche quello che porta maggior contribuzione da parte dell’IDM, dell’industria di marca.

La pressione promozionale vale 20,6% ed è leggermente in rialzo.

La quota delle MDD, le marche del distributore, ha superato il 20,6%.

I leader di canale sono Conad (14,40%) e Coop (14,1%).

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato