L’importanza della comunicazione di prezzo: trasparenza e empatia dei Rollback di Walmart

Giugno 2020. La business community sa bene quanto sia importante la comunicazione di prezzo.

Ci sono diversi modelli e non tutte le applicazioni appaiono soddisfacenti.

A RetailWatch appare interessante la comunicazione di prezzo applicata da Walmart nei superstore dell’insegna per il suo Rollback, i prezzi più convenienti.

Walmart agisce in questo modo:

. un grande cartello diviso in quattro aree.
. nella parte in alto, su fondo rosso è indicato il sub brand Rollback e la scritta in bianco,
. a lato l’indicazione di partenza del prezzo intero,
. nella parte centrale su fondo nero il prezzo tagliato in bianco
. a lato, su fondo giallo, il prodotto oggetto del taglio prezzo.

È un system ripetuto in tutti i reparti e costruisce un percorso per ricordare la politica commerciale di Walmart e si spartisce la comunicazione con l’Everydaylowprice su sfondo blu.

Produce:
. chiarezza,
. indicazione di scala prezzi,
. empatia,
. possibilità di scelta.

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato