Come sta evolvendo il concept de IlViaggiatorGoloso di Unes-U2/Finiper?

Settembre 2020. La domanda del titolo non appaia oziosa, nel senso che, soprattutto dopo il #coronavirus, sono attesi cambiamenti nei negozi, fisici e on line, per adeguarli ai mutati stili di vita e di acquisto e di consumo. Figuriamoci allora quando entriamo nei dettagli del nuovo VG di Calco (Lc).

La location

Sulla via Nazionale, una strada di grande passaggio, con a qualche centinaio di metri un Esselunga relativamente nuovo e più in là uno storico Esselunga a Cernusco Lombardone, Carrefour Express, Penny Market e Iperal.

IlViaggiatorGoloso subentra in un precedente negozio. Gode di un parcheggio coperto di 100 posti auto, di una cafeteria di proprietà (con vendita di giornali e gelateria con il know how delle gelaterie Vera-Cremamore di Finiper).

Il negozio

Conferma il suo posizionamento di alto di gamma, anche per distinguersi dal vicino, vicinissimo Esselunga.

È il primo negozio VG che ospita il click&collect con annesso locker di Amazon.

Si sviluppa su una superficie di 1.400 mq, con un assortimento immutato rispetto ad altri suoi negozi.

La pasticceria (come i prodotti del bar) sono in collaborazione con la Pasticceria Pica di Milano ed è a servizio e annessa alla panetteria, un reparto di panificazione che a differenza dei due fatti in altri VG sforna pane biologico con lievito madre e grano antichi ma anche pane convenzionale oltre a torte e focacce.

È stata rivista l’organizzazione sia della gastronomia sia della macelleria, soprattutto nell’assortimento e nella presentazione che richiamiamo anche nel filmato qui sopra.

Ma la novità più importante è la riorganizzazione dei doppi banchi dell’ortofrutta che utilizzano nuove attrezzature per garantire la corretta ergonomia per chi carica le cassette dei prodotti, e del cliente che acquista. È uno sforzo significativo per mettere il focus e la giusta visibilità sul prodotto e non sulle attrezzature, che si devono mostrare molto meno che in passato.

I particolari, d'altronde, fanno il vestito anche dei negozi al dettaglio.

Il fatturato e le vendite al mq

Le vendite al mq dovrebbero raggiungere i 10-11.000 euro, stime di RetailWatch.

La sostenibilità di Il Viaggiator Goloso, Calco (Lc)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai Millennial                                                      4
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Luigi Rubinelli

Giornalista e esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. E’ stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È ...

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato