4 ipermercati del sud di Finiper in affitto d’azienda a Conad Adriatico

Data:

4 ipermercati del sud di Finiper in affitto d’azienda a Conad Adriatico
 
Settembre 2018. Si approfondisce la collaborazione fra Conad e Finiper, iniziata nel settembre 2014 e sfociata nella costruzione di una centrale di acquisto comune.
 
Questo ha prodotto:
. scambio diffuso di know how nella gestione commerciale e nelle varie operation di retail,
. affinamento delle persone e delle politiche commerciali.
 
Dopo aver chiesto il via libera dell’AGCOM sulla concorrenza (Avviso di operazione terminato il 25 luglio 2018), Finiper darà in affitto di azienda gli ipermercati Iper più meridionali della rete a Conad Adriatico: Città Sant’Angelo (Pescara, 10.520 mq aperto nel 1995), Colonnella (Teramo, 8.130 mq, aperto nel 2000), Ortona (Chieti, 5.900 mq aperto nel 2001), Civitanova Marche (Macerata, 7.500 mq, aperto nel 2003).
 
Lo fa anche per ottimizzare i costi logistici e dei cedi: che senso avrebbe servire punti di vendita troppo distanti dal centro di distribuzione più vicino che comunque è lontano?
 
La mente pensante degli ipermercati rimane in Finiper a Milano.
 
Come evolverà la rete di vendita di Conad Adriatico
Conad Adriatico ha attualmente 7 ipermercati con una superficie totale di 30.592 mq di vendita. La superficie media supera i 4.000 mq, con un assortimento di circa 19.000 referenze. 3 sono ubicati in Puglia, 2 in Molise, 2 in Abruzzo.
 
Con i 4 ipermercati de La Grande I di Finiper la rete di vendita degli ipermercati di Conad Adriatico sale a 11, con una superficie complessiva di 62.642 mq di vendita.
 
La rete, come si vede dalle superfici, è discontinua. Gli ipermercati di Conad Adriatico sono centralizzati, mentre quelli di Finiper, adesso in affitto d’azienda, hanno sempre goduto di maggior libertà decisionale e operativa.
 
La scommessa per il DG di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando, sarà quella di : renderli omogenei,
. cercare sinergie di esperienza,
. avvantaggiarsi del know how nei freschissimi e nei freschi e nel non food.
 
 
È l’inizio di una nuova formula?
Quella dell’affitto di ramo d’azienda, oltre a essere una nuova formula di collaborazione, potrebbe essere anche un modo diverso di operare in un mercato complesso nel quale sono richieste performance sempre migliori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ikea, tiramisù monoporzione: benchmark con Starbucks e Bar Atlantic

Abbiamo visitato il ristorante IKEA in cerca del noto prodotto dolciario. La nostra recensione del tiramisù monoporzione comprende una pagella finale, nonché un benchmark interessante.

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.