5 punti per non sprecare di Coop

Data:

5 punti per non sprecare di Coop
 
Dicembre 2017. ll programma Meno spreco più solidarietà, di cui fa parte la piattaforma CoopNoSpreco di Coop (un portale, una web community e un’App), comprende tutte le iniziative di contrasto allo spreco alimentare che Coop porta avanti da anni impegnandosi a:

  • prevenire gli sprechi attraverso il progetto Mangiami Subito che prevede sconti intorno al 50% sui prodotti in prossimità di scadenza. Questa iniziativa nel 2016 ha consentito una riduzione media delle eccedenze pari al 17,1% che corrisponde a 11,7 milioni di euro. Inoltre Coop promuove programmi di riduzione dello spreco tramite accordi volontari con i propri fornitori e prodotti a marchio a bassissimo impatto ambientale;
  • ridurre le eccedenze ottimizzando le gestioni commerciale e logistica come dimostra il rapporto tra i dati delle vendite e quelli delle eccedenze nei reparti food dal quale risulta che in Coop l’incidenza negli anni 2013-2016 oscilla da un minimo dell’1,26% ad un massimo dell’1,40%. Raffrontando questo dato con quello generale della grande distribuzione italiana, che si attesta al 2,3%, emerge un differenziale di oltre 1 punto percentuale a favore del mondo Coop;
  • donare l’invenduto a fini di solidarietà sociale con il contributo dei soci e dei dipendenti Coop, destinando prodotti ancora perfettamente sani e integri a 943 organizzazioni che si occupano di contrasto alla povertà. Grazie al progetto Buon Fine, nel 2016 i 640 punti vendita coinvolti hanno donato oltre 28 milioni di Euro di prodotti alimentari, pari a circa 7 milioni di pasti equivalenti, a cittadini che versano in condizioni di disagio;
  • riutilizzare i rifiuti come materie prime secondarie nei processi industriali attraverso il loro corretto conferimento;
  • informare i cittadini attraverso iniziative di sensibilizzazione sul consumo consapevole rivolte ai soci e clienti e promuovere programmi di sostegno alla didattica scolastica attraverso il progetto Sapere Coop attivo da oltre 35 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?