9 mio di persone e una spesa imprevista di 800 euro

Data:

9 mio di persone e una spesa imprevista di 800 euro

Settembre 2013. 9 milioni di percone non possono sostenere una spesa imprevista di 800 euro. È uno dei molti dati del Rapporto Coop sui consumi presentato dal vice presidente Enrico Migliavacca, fonte Ref per Coop.

In particolare i dati che RetailWatch vuole commentare indicano che:
. nel periodo 2007-2013 il calo del reddito disponibile è stato pari al 10,2%,
. le persone a rischio di povertà e di esclusione sociale sono il 28,2% della popolazione italiana,
. d’altronde il 57% delle persone intervistate dall’Istat si ritiene poco o per nulla soddisfatta della propria posizione economica,
. la perdita di reddito nel periodo 2007-2013 è stata pari a 1.715 euro pro capite.

Il grafico poi mostra nel dettaglio come la caduta del reddito abbia un impatto sull’alimentazione quotidiana:
. 3 milioni di persone non possono permettersi un pasto proteico adeguato ogni 2 giorni,
. 5 milioni di persone hanno un reddito inferiore al 60% del reddito mediamo,
. da questi dati  deriva che circa 9 milioni di persone non sono in grado di affrontare una spesa imprevista di 800 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.