A Casa Modena si fa anche la pasta

Data:

A Casa Modena si fa anche la pasta

Giugno 2013. I Teneroni di Casa Modena nascono come secondi piatti a base di carne (cotto, pollo o vitello) legata ad altri ingredienti (carote, spinaci, parmigiano, ecc), che avvicinano i più piccoli a sapori “difficili”, quali formaggi e verdure. Come dice il claim, “accontentano le mamme e piacciono ai bambini”.
Da qualche mese, ai secondi piatti della linea Teneroni, Casa Modena affianca dei primi piatti, i Ripienotti, pasta fresca ripiena dalla forma particolare – ad ottovolante – in quattro versioni; due classiche (ricotta e spinaci; cotto e mozzarella) e due non affatto comuni (pollo e patate; carote, patate e piselli).
Obiettivo: puntare sui giovanissimi per arrivare a tutti i componenti della famiglia (vedi spot http://www.casamodena.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=309 )

Con i Ripienotti, l’azienda fa una doppia azione di marketing:
–    estendendo la linea, si specializza come brand attento alle esigenze di mamma e piccini (come fa Barilla con la linea “piccolini” per intenderci);
–    lanciando un prodotto lontano dal suo core business, entra in un mercato sconosciuto, andando a sfidare nuovi competitor (Buitoni, Rana, Fini ecc).

L’operazione può sembrare audace, poichè Casa Modena storicamente non ha nulla a che vedere con la pasta; tuttavia l’azienda ha saputo cogliere e sfruttare i trend della categoria.
Il mercato della pasta fresca, che ammonta a circa 800mio € (2012, Pastaria), è in crescita, a differenza di quello della secca, nonostante il prezzo decisamente più alto.
I principali fattori che spingono il comparto sono i plus rispetto alla pasta di semola (contenuto di servizio e di piacere), l’innovazione e la diversificazione di prodotto. La comunicazione è un fattore chiave di successo mentre il prezzo non sembra essere una leva decisiva nelle scelte del consumatore (2011, SimphonyIRI Group).
I Ripienotti possiedono questi fattori:
–    sono servizio per le mamme e piacere per i piccoli;
–    sono innovativi e si differenziano, grazie a forma e ripieni non classici;
–    sono comunicati in maniera integrata (pack, sito, spot);
–    hanno un prezzo medio-alto (3,19€ circa), ma non è importante.

Punti di forza:
Teneroni di rafforza come linea per “ragazzini”.
Casa Modena entra in un nuovo mercato.
Differenziazione dai competitor basata sull’innovazione di forma, ripieno e target.

Punti di debolezza:
Il core business di Casa Modena non è la pasta ma i salumi.

Innovazione 5
Differenziazione 5
Comunicazione 5
Branding 5
Prezzo 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.