A Modena con Conad il supermercato solidale

Data:

A Modena con Conad il supermercato solidale

Aprile 2013. La crisi sta colpendo duramente diversi strati della popolazione e produce nuove iniziative. Aprirà infatti a fine maggio a Modena Emporio Portobello, in collaborazione con Conad, un supermercato studiato per i disoccupati e per chi è stato colpito dalla crisi.
Il supermercato nasce per l’espressa volontà di enti pubblici, associazioni di volontariato e istituzioni.
. La location. È stata data dal Comune di Modena in comodato gratuito per tre anni. Conad ha provveduto agli arredi, ai banchi e celle frigorifere, alle casse. L’Associazione Rock no war a 50 tonnellate di merce. Le donazioni si ricevono al sito portobellomodena.it.
. La tessera. Gli utenti riceveranno una tessera a punti, valida per due anni.
. La meccanica. Chi usufruisce della tessera deve prestare anche servizio nel supermercato e acquisisce punti per poi poterli redimere con gli acquisti.
. I servizi. Associazioni di volontariato, come un gruppo di bancari in pensione erogherà servizi di informazione finanziaria.

4 Commenti

  1. confermo l'interesse per l'attività anche su torino. Molti altri settori potrebbero essere presidiati da pensionati: sanità, comunicazione, enti, ecc.

  2. Qualcosa di nuovo e positivo sotto sole. Speriamo che l'esperienza e le capacità condivise nella gestione di questo progetto innovativo, possano produrre risultati utili e significativi e che questa esperienza di rottura dei vecchi schemi dopo le fasi test e di consolidamento, possa essere replicata in tempi brevi anche in altre città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.