A proposito di classifiche nel retail: in KPMG si fa la spesa?

Data:


A proposito di classifiche nel retail: in KPMG si fa la spesa?

Luglio 2017. I dirigenti di KPMG non ce ne vogliano se ci permettiamo di sorridere di fronte a una classifica come questa:
 
. che Esselunga sia la migliore insegna del mercato italiano lo sanno tutti, anche il mio gatto, perché compriamo le sue MDD, quasi tutte buone. Di certo leggendo questi dati anche in Esselunga non capiranno come siano diventati anche leader nel risparmio di tempo.
 
Gli attori presi in considerazione sono, oltre a Esselunga:
. Coop (quali tipologie, ipermercati e/os upermercati?),
. Eurospin,
. Lidl.
 
Gli altri retailer non sono presi in considerazione, chissà perché.
 
Il tempo
Il secondo item analizzato è quello del tempo: Esselunga riesce comunque strappare il primato anche nella velocità nel fare la spesa. Ora: lo sanno tutti che Esselunga ha una superficie media di 3.500 mq contro i 1.000 dei discount, un assortimento di più di 8.000 referenze contro le 1.200 dei discounter: ci vorrà un po’ più di tempo a fare la spesa in Esselunga? Macchè, i consumatori interpellati da KPMG rispondono impassibili che ci vuole meno tempo in Esselunga che in Lidl o Eurospin.
 
Esselunga non ha certo bisogno di complimenti non veritieri, diamo a Cesare quel che è di Cesare, ad esempio le vendite al mq, nel quale sono davvero campioni: 15.732 euro per mq.
 
Forse a KPMG converrebbe riscrivere la ricerca:
. inserendo tutti i retailer,
. dividendoli per canale-formato.
. andando a fare la spesa nelle diverse insegne, discount compresi.
 
Quando è pronta la nuova ricerca, se ce la manda, la commentiamo volentieri.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.