A2Pas: la risposta del vicinato di Auchan funziona

Data:


A2Pas: la risposta del vicinato di Auchan funziona

Ottobre 2015. L’insegna ha sempre il canarino (anche se non rosso) del gruppo Auchan già dalla vetrina, una firma che garantisce un nuovo sistema di vicinato.
 
Auchan lo scorso mese ha assorbito qualche decina di pdv Dia e li sta trasformando in negozi di vicinato A2pas, anche se il gruppo cerca sempre di svilupparsi con la leva del franchising. Questa operazione conferma il rinnovato impegno a sviluppare il vicinato stretto di Auchan.
 
In genere la superficie di vendita è inferiore ai 500 mq. Il gruppo definisce questa insegna come di ultra prossimità per una spesa veloce, conviviale e razionale.
 
L’assortimento è incentrato sui freschi e si estende per ca 7.000 referenze molte delle quali sono prodotti a marchio Auchan.
 
Ingresso sull’ortofrutta e sui freschi take away con buona estensione e profondità. Il fresco confezionato è ospitato in lineari chiusi da armadiature.
 
La lettura della scala prezzi è verticale, come quella delle sottocategorie. Il continuo richiamo a logiche di servizio ribadisce sempre il senso del posizionamento e di servizio.
 
Interessante il reparto dei vini dove Auchan eccelle da sempre con le bottiglie testimone a introdurre le categorie e le cantine scelte.
 
Comunicazione sbarazzina in linea con il sentire francese. Uso integrale delle etichette elettroniche tranne che nei casi di offerte eclatanti. Ambiente un po’ buio con il color vinaccia a farla da padrone, che però non disturba più di tanto. L’uso dei colori decisi è in linea con altre insegne del vicinato francese, a cominciare da Monop.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.

Esiste un futuro per i Micro-Store? I casi Quick & Slipop.

Quick in Argentina offre Micro-Store dove effettuare piccole spese con tecnologia Scan&Go, sul modello di Amazon Go. C'è un futuro per strutture del genere in Italia?

Normal è solo un altro format DILP?

Normal è un format DILP danese che è sbarcato a Roma il 13 marzo. Con oltre 850 negozi ed un turnover di 1.6 miliardi, punta sul Sud Europa per la propria espansione. Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono?

KFC experience e assaggio dei Noggets: cosa aspettarsi da Kentucky Fried Chicken in Italia

A febbraio 2025, KFC (catena americana di fast food, dal 2014 anche in Italia) ha lanciato un prodotto nuovo: i Noggets, la propria versione dei Nuggets. Li abbiamo assaggiati presso uno dei 102 ristoranti italiani per evidenziarne pregi e difetti.