Acqua Lilia, una commodity con la forza della distribuzione?

Data:


Acqua Lilia, una commodity con la forza della distribuzione?

Novembre 2012. “Giovani fin da giovani”, recita il claim di quest’acqua minerale. Un’acqua che agli inizi del suo percorso di notorietà aveva trovato un posizionamento differenziante e rilevante: l’acqua che grazie alla sua origine vulcanica – e alla composizione che ne deriva – aiuta a mantenersi giovani. Di questi fasti è rimasto poco: oggi Acqua Lilia deve la sua presenza capillare alla logica e dominanza distributiva di Coca-Cola.

Brand vs logiche distributive
Abbandonata la logica di costruzione e gestione di un brand – esercizio in cui questa company è assoluto riferimento – Acqua Lilia resta una bottiglietta di acqua che compri perché è quella che trovi entrando in tanti bar. Segue una logica commerciale per chi la sceglie – il bar – e una commodity per chi la compra – il consumatore. E’ probabile che gli investimenti richiesti per “stabilire” un brand fossero decisamente molto, molto elevati e che di conseguenza la Coca-Cola abbia deciso per un attacco al mercato possibile grazie al fatto che insieme a Lilia fornisce brand irrinunciabili del beverage.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Pet corner nella GDO: da marginali a spazio esperienziale

Negli ultimi anni le aree dedicate al mondo pet all’interno di supermercati e ipermercati hanno conosciuto un’evoluzione significativa. Quello che un tempo era un semplice scaffale dedicato quasi esclusivamente a crocchette e lettiere è oggi uno spazio strutturato, riconoscibile e strategico, pensato per rispondere a un consumatore che considera l’animale domestico parte integrante della famiglia.

Tosano punta (alla grande) sulle birre

Chi ama la birra è disposto a fare tanta strada per trovare quella che preferisce e Tosano lo sa bene. Per questo adotta delle iniziative specifiche, in termini di selezione, comunicazione e promozione. Lo abbiamo visto, in particolare, nel punto vendita di Calenzano.

Il Piemonte punta sulla pasta: il caso Bossolasco

A Savigliano (CN), è nato un pastificio che ha l'obiettivo di far conoscere l'eccellenza del grano, della qualità e della filiera piemontese. Con uno stabilimento nuovo di zecca e valori chiari, Bossolasco punta a crescere con i partner giusti e, soprattutto, in modo sostenibile. Vediamo insieme come, intervistando il fondatore dell'azienda.

Da Tosano più compri e più ti conviene

Tosano a Calenzano ha riqualificato una superficie ex Carrefour con la sua politica commerciale, fondata su assortimenti molto vasti e fidelizzanti. Vediamo quali scelte effettua il retailer per rendere più leggibile agli occhi dei clienti la sua imponente offerta.