Aesop: il refill multisensoriale ed ecologico

Data:


Aesop: il refill multisensoriale ed ecologico

Dicembre 2014. Il brand, fondato a Melbourne in Australia nel 1987 per la cura di pelle, corpo e capelli, si contraddistingue nel panorama cosmetico per l'estrema attenzione e cura verso i dettagli. Dagli ingredienti, tutti tassativamente di originale naturale, packaging compreso, all'attenzione che viene dedicata ai clienti negli store. Il consumatore che decide, infatti, di avvicinarsi ad Aesop, verrà servito con estrema attenzione, tanto che ogni negozio è dotato di un lavandino perché ogni prodotto possa essere provato e riprovato.
 
La rete di negozi è in franchising e ne esistono svariati modelli per meglio adattare il brand-insegna alle esigenze di territorio e di consumo di ciascun paese. Il refill da la possibilità di ricaricare il prodotto.
 

 
Ma è il test e la disponibilità a far provare i prodotti che genera nel negozio traffico e contemporaneamente fedeltà. Il lavandino per lavarsi le mani è un elemento arredativo e di servizio di primo livello. Curiosamente i colori scelti per l’atmosfera non sono vicini a quelli ecologici: sono le sfumature più o meno intense del marrone, danno comunque un’idea forte di prodotto che viene dalla terra, naturale e l’ambiente è rilassante.
 
Anche all’esterno, come in questo caso di New York-Soho, alcuni dispenser sono ubicati fuori dal negozio. In ottica di sampling e di tester contemporaneamente, è educazione al consumo.
 
I prodotti hanno un rapporto valore-prezzo decisamente alto e insieme alla prova gli elementi che contraddistinguono il negozio sono: la trasparenza, l’informazione passiva e attiva, tutti i prodotti ben visibili sugli scaffali, wlw
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.

La tutela della maternità e il supporto psicologico alle mamme che lavorano: e ai papà chi ci pensa?

La nascita di un figlio ha sicuramente un impatto psicologico importante sulle madri ma, nella storia recente, tale impatto si fa sempre più sentire anche nella vita dei neo-papà. Sfortunatamente, la portata precisa del fenomeno è ancora sconosciuta, sebbene di certo rilevante.