Aesop-Milano: sintesi del brand, spazio, materiali

Data:


Aesop-Milano: sintesi del brand, spazio, materiali

Settembre 2015. Aesop, il retailer australiano, ha aperto il suo primo negozio a Milano-Pzza del Carmine.
 
La location
È in divenire con alcuni ingressi interessanti ed è alle porte del Brera district. Negozio d’angolo con vetrine molto luminose. Sia la proprietà, sia il progettista, Vincenzo De Cotiis, hanno optato, in modo intelligente e sostenibile, per lasciare l’insegna pre-esistente, una gastronomia nota nella zona.
 
Spazi e materiali
De Cotiis ha lavorato essenzialmente su tre materiali (cemento per il pavimento, pietra per il grande lavabo e per il banco, ottone per le mensole e la rubinetteria e gli infissi) per dare un equilibrio di forme e contenuto al negozio. Il risultato raggiunto fanno di questo progetto un esempio utile a tutto il retail per il ragionamento sotteso e le scelte operate: la sostenibilità va a braccetto in questo caso con il disegno più raffinato, in modo intelligente e razionale, con una sintesi quasi francescana.
In particolare da notare è l’uso dell’ottone che si ritrova sia nella rubinetteria sia nelle mensole, sia negli infissi in modo discreto e continuo.
 
I più
Location, Luminosità, Progetto, Visual, Materiali
 
I meno
Marciapiede un po’ disordinato (il Comune potrebbe intervenire)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.