Agli italiani nel grocery piace provare nuovi prodotti?

Data:

Agli italiani nel grocery piace provare nuovi prodotti?

Dicembre 2016. La tabella che RetailWatch vuole commentare è di interesse per molti motivi.
 
Provare nuovi brand
Le persone provano nuovi brand forse perché la fedeltà al brand è diminuita negli scorsi anni o forse perché le innovazioni che i brand via via introducono sono relative o forse non sono proprio innovazioni o, meglio, sono innovazioni non condivisibili.
 
Provare nuovi prodotti
Gli italiani si dicono fra i primi a provare nuovi prodotti rispetto agli europei. È un segnale interessante e marca una voglia di premiare l’innovazione. Vale però la stessa regola per la prova dei brand. In questo caso si inseriscono le MDD. Le marche del distributore infatti continuano a lanciare o a sostituire i prodotti, sovrapponendosi agli altri prodotti della categoria nei quali vengono inseriti. Insomma, lo scaffale si arricchisce di nuove proposte.
 
Il problema è però quello di costruire una fedeltà stabile al brand e al prodotto che, con il moltiplicarsi dei lanci (che al 90% non hanno buon fine, come dicono le ricerche di Nielsen) e dei canali di vendita diviene uno sforzo gigantesco. Certo gli analytics e i big data possono aiutare, ma a quale prezzo?
 
Fonte: Coop
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.

Surgelati a domicilio: confronto tra Bofrost, Eismann e Gelmarket

Il servizio di surgelati a domicilio continua ad avere un grande successo. Oggi ci focalizziamo su tre aziende nello specifico: Bofrost, Eismann e Gelmarket. Parliamo di realtà estremamente diverse tra loro per strategia, approccio al mercato e clientela di riferimento. Ne approfondiamo offerta e servizio.

CTS Trombetta (GROS) fa risorgere una storica location romana: I nostri Fire Points.

CTS Supermercati ha aperto in una location abbandonata da altre insegne, tra cui Simply (ex Auchan) e InGrande (Gruppo Faranda). Quali caratteristiche presenta questo negozio, molto frequentato al momento della nostra visita?