Aiipa/Stirparo-Galassini: IVa gamma di filiera

Data:

Aiipa/Stirparo-Galassini: IVa gamma di filiera

Autore: Luigi Rubinelli/Domenico Stirparo

Gennaio 2013. Il Decreto di attuazione della Legge n. 77/2011 sulla produzione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma chiude il cerchio con riferimento alla prima normativa europea sui prodotti freschi, lavati e pronti all’utilizzo.

Il Decreto introdurrà innanzitutto la previsione di temperature omogenee da mantenere sui prodotti di IV gamma lungo tutta la filiera produttivo-distributiva: con l’obbligo di mantenere sempre temperature inferiori a 8°C non si assisterà più, ad es., a quella cattiva prassi di tenere i prodotti di IV gamma fuori da banchi frigo, ovverosia in banchi frigo fittizi e inidonei a preservare i prodotti refrigerati.

Si stabiliscono poi requisiti minimi degli stabilimenti di lavorazione e parametri igienico-sanitari del processo produttivo, con la specifica finalità di premiare la qualità produttiva e di tutelare i consumatori da prodotti preparati e confezionati in condizioni non idonee.

Si stabilisce inoltre che le confezioni dei prodotti di IV gamma debbano essere al 100% eco-compatibili in tempi addirittura più ristretti rispetto a quelli previsti dalle normative europee al riguardo: così, la IV gamma sarà anche un’esempio di sostenibilità, oltre che di qualità e sicurezza. Infine, si prevedono informazioni per i consumatori, che andranno riportate in etichetta, con la finalità di consentire a questi di distinguere i prodotti lavati e pronti al consumo (o pronti da cuocere) da quei prodotti che – sebbene simili per confezione – non hanno le caratteristiche della IV gamma.

Si forniranno inoltre informazioni: sulle modalità di conservazione dei prodotti di IV gamma, con la raccomandazione al consumatore di mantenere il prodotto sotto gli 8°C, in quanto – si ricorda – la catena del freddo è l’unico agente conservante di tali prodotti; sulle modalità di utilizzo del prodotto dopo l’apertura della confezione; le indicazioni relative all’origine del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.