Amazon acquisice WholeFoods. Altro che on line. Un nuovo scenario per tutti

Data:

Amazon acquisice WholeFoods. Altro che on line. Un nuovo scenario per tutti

Giugno 2017. Amazon si espande nel settore della grande distribuzione tradizionale. Come si legge in una nota, il colosso americano dell’e-commerce ha rilevato la catena di supermercati Whole Foods Markets per 42 dollari per azione, completamente in contanti, nell’ambito di un’operazione valutata circa 13,7 miliardi di dollari, compreso il debito netto del retailer. «Milioni di persone amano Whole Foods Market perche’ offrono i migliori prodotti organici e naturali e rendono divertente mangiare in modo salutare», ha detto Jeff Bezos, amministratore delegato di Amazon, sottolineando che la catena di supermercati «sta facendo un ottimo lavoro e vogliamo che questo continui». Per Amazon, ha detto ancora Bezos, «la partnership e’ un’opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole Foods, allo stesso tempo ampliando la mission di Amazon, dando ai clienti la massima qualità, esperienza, convenienza e innovazione».
 
Amazon ha precisato che Whole Foods continuerà a gestire i supermercati con il proprio marchio e l’amministratore delegato John Mackey restera’ in carica. Il quartier generale resterà ad Austin, in Texas. La transazione, che secondo le previsioni sara’ chiusa nella seconda meta’ del 2017, deve essere approvata dagli azionisti di Whole Foods Market e dalle autorita’ di regolamentazione.Per Amazon, come fa notare l’emittente televisiva Cnbc, e’ la maggiore acquisizione di sempre. L’operazione e’ anche una delle maggiori che abbiano coinvolto una catena di supermercati americana. In base ai termini dell’accordo, Whole Foods sara’ tenuta a pagare ad Amazon una penale di 400 milioni di dollari qualora decidesse di fare saltare l’operazione. Amazon ha fatto sapere che intende finanziare la transazione tramite liquidita’ attualmente disponibile e tramite debito.
 
Il gruppo ha ricevuto impegno da parte di creditori per un prestito ponte da 13,7 miliardi di dollari, con la durata di 364 giorni. Il finanziamento potra’ includere anche titoli senior non assicurati e prestiti a lungo termine. Il titolo di Whole Foods ha perso quasi la meta’ del proprio valore rispetto ai massimi del 2013 e si aggira attualmente a circa 33 dollari per azione (in leggero ribasso nel premercato a Wall Street). Le vendite comparate, ovvero quelle dei negozi aperti da almeno un anno, si attestano in ribasso costante da settembre 2015.
 
Corriere.it 16 giugno 2017

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.