Amazon apre 4 Stars, negozio fisico di non food, basato sui dati

Data:

Amazon apre 4 Stars, negozio fisico di non food, basato sui dati

Ottobre 2018. E mentre tuti discutono delle aperture di 3.000 Amazon Go alimentari, la Reuter annuncia che Amazon ha aperto un negozio di non food incentrato su giocattoli, prodotti per la casa, libri, giochi, prodotti per la cucina e una miscellanea dei prodotti più venduti sul suo web site. È nel quartiere di SoHo, al 72 di Spring Street.
 
È un cambiamento di paradigma soprattutto nel non food, dove tutte le insegne perdono: l’assortimento lo fanno le vendite e il giudizio del consumatore.
 
Cosa insegna questa nuova iniziativa:
. i negozi fisici hanno un valore, dipende dall’assortimento, dal princing, dal branding e dalla credibilità costruita nel tempo,
. i big data sfruttati da Amazon gli permettono di capire quali sono i prodotti più venduti a New York o quelli dei quali i consumatori new yorkesi hanno bisogno, i prodotti in vendita devono aver raggiunto almeno la valutazione 4 stars, oppure sono dei best seller oppure nuovi prodotti tout court,
. nel negozio Amazon 4 stars, questo il nome dell’insegna, il consumatore avrà a disposizione strumenti ausiliari di Amazon come Echo speakers e Kindle per farsi consigliare su come trovare i prodotti o le loro funzioni,
. l’esposizione principale è su banchi piani con cartellini esplicativi del prodotto e delle funzioni, gli stessi si trovano poi sui lineari di vendita, a self service.
 
Il pricing
Il pricing è variabile nella giornata, i possessori di carta loyalty Prime possono pagare questi prodotti allo stesso prezzo venduto nel web. La tecnica è identica a quella già ampiamente provata nelle librerie Amazon Books.
 
I competitor sono i general store tipo Target che recentemente è stato oggetto di ristrutturazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.