Amazon Usa: il nuovo retailer tutto sotto un unico tetto

Data:

Amazon Usa: il nuovo retailer tutto sotto un unico tetto

Luglio 2017. Dunque la strategia di Amazon paga: è stato eletto Retailer on line of the year: tutto sotto un unico tetto, si è preso di forza lo slogan degli ipermercati che ha governato il retail nel secolo scorso! E adesso si prenderà anche il titolo di Retailer brick&mortar of the year negli Usa con l’accesso a WholeFoods e la potente arma del Prime.
 
Vediamo alcune cifre sempre del mercato Usa:
 
. Progressione dell’on line del commercio: + 25%, del commercio on line: +15,5%, solo Amazon contribuisce a quest’ultimo segmento con il 3,8%,
. è diventato anche leader globale dell’abbigliamento surclassando Macy’s,
. quota di mercato nell’on line di Amazon: 59%, contro il 20% di Google,
. APP più scaricata: Amazon con il 59%,
. ha 80 mio di abbonati (erano 44 mio nel giugno 2015,
. primo sito per vendite di farmacia,
. posizionamento: ampiezza e profondità dell’assortimento, convenienza del prezzo.
 
Secondo il Credit Suisse nel 2017 chiuderanno negli Usa 8.640 negozi, più del 40% che nel 2008, l’anno fatale della Lehman Brothers.
 
Fate i vostri calcoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.