Amazon vs Whole Foods: prezzi giu, traffico su, fidelizzazione su Prime

Data:

Amazon vs Whole Foods: prezzi giu, traffico su, fidelizzazione su Prime
 
Agosto 2017. Dopo aver ottenuto il via ufficiale all’acquisizione di Whole Foods ecco i primi cambiamenti nei supermercati fisici:
 
. i prezzi sono stati ribassati senza una comunicazione assillante nei principali prodotti di largo consumo ma soprattutto nell’ortofrutta, uno dei core business di Whole Foods per dimostrare la bontà dei prodotti biologici, e oggetto di acquisto quotidiano. Anche la MDD, la marca del distributore, 365 avrà maggior evidenza.
 
. questo porterà a maggior traffico nei supermercati e proprio per questo è stato leggermente cambiato il posizionamento in America’s helathiest grocery store, diventato un marchio registrato. In aumento l’offerta di coupon per gli sconti su mobile.
 
. parallelamente è stata rafforzata l’offerta di bio Whole Foods su Amazon Prime.
 
Il 60% degli acquirenti di Whole Foods sono anche sottoscrittori di Prime. Fatto 100 i clienti di Amazon il 63% sottoscrivono Prime e spendono circa 1.300 $ l’anno, una spesa superiore ai non membri, che acquistano in media per 700 $.
 
I membri Prime effettuano acquisti su Amazon mediamente 25 volte all’anno (14 volte i non membri). Le ricerche stimano che i clienti Prime hanno raggiunto gli 85 mio, cioè un quarto della popolazione americana.
 
Come i dati evidenziano il marketing si può sbizzarrire per interessare i clienti Prime vs Whole Foods e viceversa e ricavarne benefici per entrambe le società, in termini di traffico, di scontrino medio e di fedeltà verso il posizionamento di entrambi gli attori.
 
Una scommessa da seguire con attenzione.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?