Anche Auchan apre la blockchain e un APP per il consumatore che si vuole informare

Data:

Maggio 2019. Un codice QR sull’etichetta, da scansionare attraverso una App, per conoscere l’origine ed il percorso del prodotto che si trova sui banchi del supermercato e accedere a informazioni come i valori nutrizionali o le caratteristiche di produzione, ad esempio il basso utilizzo dei trattamenti chimici. Auchan Retail Italia, come annunciato alla fine del 2018, dopo il lancio dell’utilizzo della blockchain a livello internazionale, lancia il progetto anche in Italia, partendo dalla carota di filiera, dal mese di maggio.

In collaborazione con BIG GROUP, start-up italiana e TE-Food, partner tecnologico di Auchan Retail, tutte le fasi della vita del prodotto possono essere accessibili ai consumatori, in completa trasparenza. La App Filiera Auchan è disponibile sia su Play Store che su AppStore. Fornisce informazioni sulla varietà, il calibro, la categoria, l’origine e la zona di produzione, con la geolocalizzazione dell’azienda agricola di coltivazione, sulle caratteristiche di produzione, i valori nutrizionali e anche le ricette consigliate di stagione.

Primo step le carote

Le carote della filiera Auchan provengono da zone di produzione quali l’Abruzzo, nell’area del Fucino, il Lazio, la Sicilia, il Veneto, l’Emilia-Romagna che per le caratteristiche del terreno e climatiche sono particolarmente indicate per valorizzare le qualità organolettiche del prodotto. La raccolta avviene nel momento ottimale, secondo la zona di coltivazione. Vengono individuati gli appezzamenti di terreno destinati al prodotto di filiera e ad ogni parcella di terreno viene attribuito un codice identificativo che accompagnerà il prodotto lungo tutto il percorso dal campo fino allo scaffale. Le varietà di carota selezionate sono certificate Non OGM. La coltivazione, inoltre, segue i principi della Produzione integrata, nel rispetto dell’ambiente, attraverso un minore ricorso agli interventi chimici ed al risparmio di risorse idriche. I Residui chimici sono molto inferiori rispetto ai limiti di Legge (-50%) e non vengono effettuati trattamenti post-raccolta.

Partner da tantissimi anni per la fornitura delle carote dei Filiera Auchan è l’Azienda Agricola Giannantoni srl,ubicata nel cuore dell’Altopiano del Fucino, in Abruzzo.

Entro il mese di giugno la tecnologia blockchain verrà utilizzata anche per la filiera del pollo. Ad oggi le Filiere Auchan sono più di quaranta: carne, pesce, frutta e verdura, un’ampia gamma di prodotti scelti per offrire ai clienti un’esperienza di gusto genuina e di qualità, a prezzi accessibili.

Le Filiere, lanciate nell’anno 2000, sono una colonna portante di Auchan Retail, per promuovere il “Buono, Sano e Locale” e sono la risposta alla crescente esigenza dei consumatori italiani in termini di trasparenza, di qualità e di informazioni sulle origini dei prodotti che acquistano e mangiano.

Le Filiere Auchan sono sviluppate in stretta collaborazione con gli attori del mondo agricolo ed ogni prodotto è controllato dall’inizio alla fine, dal campo o dall’allevamento fino al carrello. I controlli vengono effettuati in tutte le fasi della filiera, a garanzia della qualità e della sicurezza degli alimenti. I pilastri su cui si fondano le Filiere sono l’origine dei prodotti e la tracciabilità, le qualità organolettiche, l’attenzione al benessere animale, e una partnership a lungo termine con i produttori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?