Anche il discount rallenta. Cosa sta succedendo?
Maggio 2013. Il discount è l’unica tipologia di vendita che in questi anni di sofferenze degli altri canali commerciali ha continuato a registrare andamenti positivi. Come dimostra la tabella che RetailWatch è in grado di commentare, nel primo trimestre il segno + è ancora evidente ma se si osserva l’andamento sugli ultimi tre anni, si scorge il rallentamento.
I motivi possono essere tanti. Leader (Eurospin e Lidl) a parte, molte insegne appaiono mature, nel senso che non hanno saputo rinnovare, né nell’immagine, né nell’offerta commerciale, il formato. Il profondo lavoro di riposizionamento effettuato da Eurospin, la dice lunga sulle differenze in atto nel canale discount che soffre, ancora, del pasticcio storico, negozio molto spartano-prodotti spartani.
Tuttavia nel 2012 il riequilibrio del fatturato è avvenuto soprattutto a favore dei freschi: frutta e verdura + 17,9%, pane +11,3%, pollame +10,4% (fonte: Nielsen). L’incremento di visitatori maggiori è registrato nel nord-ovest che passa dall’8,5% al 10,9%.