Anche il discount rallenta. Cosa sta succedendo?

Data:

Anche il discount rallenta. Cosa sta succedendo?

Maggio 2013. Il discount è l’unica tipologia di vendita che in questi anni di sofferenze degli altri canali commerciali ha continuato a registrare andamenti positivi. Come dimostra la tabella che RetailWatch è in grado di commentare, nel primo trimestre il segno + è ancora evidente ma se si osserva l’andamento sugli ultimi tre anni, si scorge il rallentamento.

I motivi possono essere tanti. Leader (Eurospin e Lidl) a parte, molte insegne appaiono mature, nel senso che non hanno saputo rinnovare, né nell’immagine, né nell’offerta commerciale, il formato. Il profondo lavoro di riposizionamento effettuato da Eurospin, la dice lunga sulle differenze in atto nel canale discount che soffre, ancora, del pasticcio storico, negozio molto spartano-prodotti spartani.

Tuttavia nel 2012 il riequilibrio del fatturato è avvenuto soprattutto a favore dei freschi: frutta e verdura + 17,9%, pane +11,3%, pollame +10,4% (fonte: Nielsen). L’incremento di visitatori maggiori è registrato nel nord-ovest che passa dall’8,5% al 10,9%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.