Anche lo sport con il digitale si trasforma e aggiunge parecchio…

Data:


Anche lo sport con il digitale si trasforma e aggiunge parecchio…

Marzo 2018. L’innovazione digitale sta causando significativi e repentini cambiamenti nella sport industry, sia in termini di modalità propositive sia in fatto di approccio ai fan e agli spettatori. Da un lato, negli ultimi dieci anni le audience televisive nei principali mercati industrializzati sono in calo o in stagnazione; dall’altro, il volume di investimenti in diritto d’antenna è quasi raddoppiato. Questo accade perché in un mercato sempre più frammentato e saturo di contenuti, è arduo mantenere costante l’interesse dello spettatore, quindi il valore della sua “attenzione” aumenta. Con l’avvento di nuovi attori sulle piattaforme digitali e l’intensificarsi della competizione per l’acquisizione dei diritti media, inoltre, il valore di questi ultimi è lievitato. Contemporaneamente, nuove tipologie di device hanno accresciuto le possibili modalità di fruizione dello spettacolo sportivo, imponendo a chi ne acquisisce i diritti lo sviluppo di differenti forme di diffusione.

Le tecnologie digitali, dal trasferimento dei dati alla produzione e allo scambio di informazioni attraverso dispositivi mobili sempre più avanzati (fra cui i wearable), hanno reso possibile l’accesso a contenuti esclusivi, su piattaforme di live streaming dedicate, arricchiti con esperienze interattive e personalizzate – e.g. grazie all’augmented reality. Infine si possono raccogliere informazioni sulle interazioni che il singolo utente ha con vari contenuti e dispositivi, per poi prevedere quale possa essere il miglior modo per catturarne l’attenzione.

Nel corso del 2° Forum Sport & Business (Innovazione nella sport industry, Il Sole 24 Ore, 16 ottobre 2017) Nielsen Sports ha descritto l’impatto di ciascuna di queste componenti tecnologiche sull'industria sportiva e dell’entertainment, ripercorrendo il percorso di fruizione dei contenuti da parte dell’utente attraverso best practice globali:

Connected venues (la fruizione di eventi dal vivo): accesso in tempo reale alla completa offerta di servizi (e.g. ticketing, merchandising, food & beverage) di una sede, la sua integrazione con il territorio (e.g. trasporto pubblico, eventi, turismo, etc.) e la possibilità di interagire con gli altri utenti presenti e con l’evento stesso (e.g. user generated content, real time contest).

Piattaforme Over-The-Top (la fruizione live streaming): l’accessibilità economica del live streaming e la possibilità di coinvolgimento diretto dell’utente stanno condizionando sia le strategie di segmentazione dei diritti d’antenna, sia lo sviluppo di piattaforme digitali proprietarie, ma anche gli investimenti dei social network nel settore.

Expanded reality (la fruizione virtuale e interattiva): offre ai detentori dei diritti l'opportunità di aumentare i propri ricavi espandendo le modalità di fruizione del medesimo contenuto (e.g. assistere a un evento trovandosi virtualmente all’interno di un’arena sold out; vendendo a molteplici sponsor lo stesso diritto segmentato in mercati / target diversi).

CRM (individuo = contenuto): l’atleta professionista, ma anche il semplice appassionato o sportivo amatoriale, diventano “editori” durante la pratica sportiva (e.g. attraverso la raccolta dati dei dispositivi wearable), o semplicemente interagendo con eventi e community dai loro dispositivi mobili. Gli user generated content diventano quindi la principale fonte diretta di consumer insights.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il nuovo paradigma del Profit Recovery: dalla correzione alla prevenzione strategica

Prevenire è meglio che recuperare: guardare al futuro, impostando procedure e processi in grado di limitare i rischi e rendere i flussi trasparenti e affidabili, diventa necessario almeno quanto cercare recuperi di risorse relativi ad esercizi passati.

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.