Anche nel bricolage il margine netto flette

Data:

Anche nel bricolage il margine netto flette

Ottobre 2016. Che il modello di business sia da ripensare lo dicono tutti, che i negozi sia da ripensare lo dicono tutti. Il problema è che nessuno lo fa nel vanale bricolage. Certo ci sono nuovi posizionamenti (LeroyMerlin), nuovi servizi (Obi), nuove strategie di attenzione al cliente (Bricocenter), ma è sufficiente?
 
Il campanello di allarme è rappresentato dalla flessione del margine netto/fatturato e da questa slide mostrata da Andrea Boi, partner di TradeLab, all’annual di BricoDay. I margini sono ancora alti nel comparto del do it yourself sono ancora buoni. Fino a quando, soprattutto in un biennio nel quale diminuisce il numero di scontrini battuti?

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, budino proteico cacao: Lidl vs Penny

Abbiamo testato il budino proteico al cacao di Lidl (Milbona) e Penny (Wellgood). Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto nell'ambito del nostro MDDTest? Al fondo, come sempre, le nostre pagelle.

La friggitrice ad aria: da gadget a fenomeno virale

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria (air fryer) ha smesso di essere un elettrodomestico riservato agli appassionati per imporsi come un must-have nelle cucine moderne. Ciò che all’inizio poteva apparire come una moda è oggi una tendenza, alimentata da contenuti sui Social Network, video tutorial e una cultura del crisp “senza olio”. L'aspetto più peculiare? L'air fryer mania coinvolge tutte le generazioni, giovanissimi compresi.

Share of Wallet (NIQ) & Assortimenti: Occorre ottimizzare

Non basta guardare il dato sulla "share of wallet" per retailer. È infatti importante capire con quanti articoli si ottiene questa quota. Oggi, forse come mai prima d'ora, è fondamentale ottimizzare gli assortimenti per evitare ridondanze d'offerta e stock lenti.

I negozi fisici rimangono protagonisti del Black Friday, anche nel 2025

Per il Black Friday 2025 i dati mostrano clienti pronti a spendere mediamente di più, rincorrendo offerte in negozio e online. Gli influencer, invece, vengono confinati ad un ruolo minore nel processo di ricerca delle opportunità d'acquisto.