Aperture domenicali, Unicoop-Firenze, Mercadona: cosa dice Federdistribuzione

Data:

Aperture domenicali, Unicoop-Firenze, Mercadona: cosa dice Federdistribuzione

Maggio 2012. “Il recente decreto “Salva Italia” prevede la possibilità di apertura degli esercizi commerciali senza alcun limite di orario. Ciò significa la facoltà di aprire sette giorni su sette e 24 ore su 24. Il provvedimento è diventato immediatamente operativo dal giorno della sua emanazione (6 dicembre 2011) e non ha bisogno di alcun recepimento a livello di normativa regionale o locale”. Questo il comunicato di Federdistribuzione che ha fatto discutere parti sociali e sindacati sulle aperture domenicali e sul prolungamento degli orari serali.

Luigi Rubinelli in quest’intervista è a colloquio con Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione, proprio su questi temi ai quali ha aggiunto le esperienze sulle chiusure del 25 aprile e del 1° maggio di Unicoop Firenze e le chiusure domenicali da sempre volute da Juan Roig, presidente di Mercadona, che in Spagna invita apertamente i lavoratori della catena di supermercati a riposarsi la domenica e passare più tempo in famiglia e a dedicarsi ai propri hobby e interessi.

Giovanni Cobolli Gigli risponde come sempre a tutte le domande con la consueta franchezza, ribadendo la posizione della sua Federazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?