AQUAFRESH, “ME-TOOISMO” DI CATEGORIA

Data:

AQUAFRESH, “ME-TOOISMO” DI CATEGORIA

Marzo 2015. Lettering semplice, un’onda di dentifricio rossa “protezione”, bianca “benessere”, blu “sensoriale” racchiude il mondo di questa marca che compete in un mercato dominato da due grande players, Colgate e Mentadent/Signal. Certo, la posizione non è delle più facili e negli anni Aquafresh – come il nome esplicita – si è giocata la sua partita cercando di rappresentare la voce sensoriale del mercato: la sensazione di freschezza come evidenza dell’azione benefica del prodotto.
 
Nuovo posizionamento
Oggi quel codice sensoriale sembra perdersi nella rincorsa che la marca fa dei codici di efficacia scientifica della categoria E così la marca  finisce per diluire la sua unicità. Forse la sensorialità oggi potrebbe non essere abbastanza per competere nel mondo della salute orale. Forse c’è ancora spazio per i followers ma un tentativo di costruire un nuovo posizionamento e un nuovo linguaggio di marca, univoco e unico, si potrebbe fare.

Silvia Barbieri

Media del voto 3
Coerenza/credibilità: 3
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 2
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il modello DILP cinese invade l’Italia. Il caso MINISO.

Cos'è il modello commerciale DILP e perché sta dilagando in Italia? Approfondiamo il caso MINISO, numeri alla mano.

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.