AQUAFRESH, “ME-TOOISMO” DI CATEGORIA
Marzo 2015. Lettering semplice, un’onda di dentifricio rossa “protezione”, bianca “benessere”, blu “sensoriale” racchiude il mondo di questa marca che compete in un mercato dominato da due grande players, Colgate e Mentadent/Signal. Certo, la posizione non è delle più facili e negli anni Aquafresh – come il nome esplicita – si è giocata la sua partita cercando di rappresentare la voce sensoriale del mercato: la sensazione di freschezza come evidenza dell’azione benefica del prodotto.
Nuovo posizionamento
Oggi quel codice sensoriale sembra perdersi nella rincorsa che la marca fa dei codici di efficacia scientifica della categoria E così la marca finisce per diluire la sua unicità. Forse la sensorialità oggi potrebbe non essere abbastanza per competere nel mondo della salute orale. Forse c’è ancora spazio per i followers ma un tentativo di costruire un nuovo posizionamento e un nuovo linguaggio di marca, univoco e unico, si potrebbe fare.
Silvia Barbieri
Media del voto 3
Coerenza/credibilità: 3
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 2