Argiolas, più di un wine bar: brand e territorio
Gennaio 2013. Argiolas è un produttore vitivinicolo sardo. Fra altre attività ha aperto già da qualche anno due spazi commerciali nell’aeroporto di Helmas-Cagliari: uno è un classico negozio per la vendita di vini e prodotti del territorio, l’altro è quello che, in modo understatment, l’azienda chiama wine bar. Ecco perché questo spazio commerciale è qualcosa di più:
. Brand. È declinato in modo esemplare dall’insegna, al bancone del bar, alle vetrine, alle cassette che servono da contenitori per bicchieri e altro, fino, certamente, ai vini.
. Offerta. I prodotti in accompagnamento al vino sono pochi e semplici: la reason why merceologica è il vino che non deve essere offuscato da cibi elaborati. La semplicità dell’offerta non deve trarre in inganno perché non è semplificazione ma semplicità e raffinatezza, appunto. Gustare un vino di corpo si può, come documenta RetailWatch. Correttamente i bicchieri variano a seconda del tipo di vino e le varietà sono numerose, come i bicchieri. Vini al bicchiere conservati sotto azoto.
. Prezzi. Adeguati ma senza esagerare, siamo in aeroporto e l’affitto al mq costa. Il ricarico segue la volontà della mission del wine bar: far conoscere e apprezzare il brand.
. Ambientazione. Lontano dal fast arredamento tipo Autogrill ma ricercata nei materiali e nella costruzione, ad esempio nelle sedute non troppo fast moving, tipo Mc Donald.
. Comunicazione. Semplice e oggettiva.