Askoll: bici elettrica e city car nel pdv di Milano

Data:


Askoll: bici elettrica e city car nel pdv di Milano

Ottobre 2015. Askoll, primo produttore e distributore italiano di una gamma di veicoli elettrici per la mobilità sostenibile, ha inaugurato il suo primo store monomarca nel capoluogo lombardo.
Nel negozio di Via Pietro Colletta 31 (location un pò defilata, ma con altri negozi di moto e accessori) sono acquistabili esclusivamente i mezzi elettrici made in Italy lanciati sul mercato: la bicicletta a pedalata assistita (eB1) e lo scooter elettrico (eS1) targati Askoll che hanno l’obiettivo di rendere la mobilità urbana più sostenibile, accessibile e conveniente, con benefici sia per i cittadini sia per la salvaguardia dell’ambiente.

In arrivo la city car elettrica
Entro il 2017 è prevista anche l’introduzione sul mercato della city car elettrica, che raggiungerà una velocità massima di 80 km/h e percorrerà 100 km con un solo ciclo di ricarica. Al momento i costi per le ricariche vanno da soli 0,05 euro per la bicicletta a soli 0,30 euro per il motorino (sempre per ogni 100 km), a cui si aggiungono per quest’ultimo i risparmi derivati dal dimezzamento dei costi dell’assicurazione e dalle spese di manutenzione quasi inesistenti. Inoltre la silenziosità dello scooter oggi e della citycar domani contribuiscono ad abbassare l’inquinamento acustico, tipico delle città congestionate dal traffico.
I veicoli elettrici Askoll – 1.290 euro per la bicicletta e 2.690 euro per lo scooter – saranno i mezzi prediletti di quanti amano la propria città, uno stile di vita dinamico e l’autonomia di spostamento a un costo annuale veramente irrisorio: per la bicicletta meno di 2 euro per un uso medio al giorno di 10 km, per lo scooter circa 15 euro per 20 km giornalieri**. Sulla base dei regolamenti comunali la bici e lo scooter elettrico consentono, inoltre, di girare tranquillamente nell’Area C.
“La bicicletta e lo scooter di Askoll rappresentano una novità assoluta nel mercato della mobilità eco-friendly – racconta Elio Marioni, Presidente del Gruppo – per non parlare della rivoluzione che porterà la nostra city car elettrica. Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una decisione conveniente. I progressi fatti nella mobilità elettrica consentiranno alle persone di spostarsi a costi fino a ieri impensabili. Siamo convinti che queste innovazioni possano influenzare le abitudini di movimento presenti e future. Il dieselgate ha mostrato i limiti di una parte rilevante dell’attuale mercato dell’auto che ha tradito la fiducia dei consumatori. Credo che la crisi attuale accelererà la crescita dell’elettrico, unica vera tecnologia pulita e conveniente”.
 
La rete di vendita
Dopo la ricerca triennale che ha portato alla creazione dei primi mezzi elettrici made in Italy, Askoll oggi può contare 14 store inaugurati a: Vicenza, Verona, Padova, Bergamo, Boves (Cuneo) – all’interno di “Un Mondo di Fiori”, Mercenasco (Torino) – all’interno del Peraga Garden Center, Mantova, Catania, Pisa, Lucca, Firenze, Bologna, Roma e Milano; seguiranno nei prossimi mesi aperture a Lecce e in altre città della penisola.
Il negozio diretto di Milano subentra a un precedente pdv di Harley Davidson. Atmosfera semplice e pulita, forse manca una comunicazione scritta soprattutto per raccontare la storia e il passaggio dalla produzione di motori delle lavatrici alle bicilette elettriche alla prossima city car elettrica.
 
Da sottolineare che questa azienda, italiana, al 90% assembla parti prodotte in Italia. Una case history di tutto rispetto.

 

1 commento

  1. Sono contento e orgoglioso che una Ditta veneta riesca a produrre un ‘ auto elettrica con la propria tecnologia. Aspettiamo l ‘ evento e probabilmente l ‘ acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, budino proteico cacao: Lidl vs Penny

Abbiamo testato il budino proteico al cacao di Lidl (Milbona) e Penny (Wellgood). Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto nell'ambito del nostro MDDTest? Al fondo, come sempre, le nostre pagelle.

La friggitrice ad aria: da gadget a fenomeno virale

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria (air fryer) ha smesso di essere un elettrodomestico riservato agli appassionati per imporsi come un must-have nelle cucine moderne. Ciò che all’inizio poteva apparire come una moda è oggi una tendenza, alimentata da contenuti sui Social Network, video tutorial e una cultura del crisp “senza olio”. L'aspetto più peculiare? L'air fryer mania coinvolge tutte le generazioni, giovanissimi compresi.

Share of Wallet (NIQ) & Assortimenti: Occorre ottimizzare

Non basta guardare il dato sulla "share of wallet" per retailer. È infatti importante capire con quanti articoli si ottiene questa quota. Oggi, forse come mai prima d'ora, è fondamentale ottimizzare gli assortimenti per evitare ridondanze d'offerta e stock lenti.

I negozi fisici rimangono protagonisti del Black Friday, anche nel 2025

Per il Black Friday 2025 i dati mostrano clienti pronti a spendere mediamente di più, rincorrendo offerte in negozio e online. Gli influencer, invece, vengono confinati ad un ruolo minore nel processo di ricerca delle opportunità d'acquisto.