Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…

Data:


Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…

Maggio 2017. La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della GDO, tutti.
 
Nelle conferenze stampa, nei convegni i manager e gli imprenditori dicono che gli assortimenti sono in ristrutturazione.
 
Ristrutturazione è un po’ diverso da ampliamento, non è vero. Le parole hanno un significato.
 
Perché sono in ampliamento?
 

 
Perché la contribuzione da parte dei fornitori, IDM in testa, deve aumentare. Il mestiere della GDo è quello di selezionare e proporre prodotti, affittare i cm lineari per un periodo dato E alla fine, poi, si scopre che i prodotti referenziati non girano, non escono dallo scaffale. E il saldo referenze entrate/uscite è negativo.
 
Lo scenario che sta attraversando la GDO non è tanto sereno:
. aumenta la competizione dei discount (che anch’essi incredibilmente aumentano gli assortimenti),
. aumenta la competizione con le GSS e gli specializzati,
. aumenta la competizione con l’e-commerce e connessi.
 
Allora perché aumentano gli assortimenti?
Per avere più contribuzione, lo abbiamo appena detto.
 
Il futuro delle MDD
Secondo RetailWatch per superare brillantemente i prossimi anni serve, non tanto aumentare la contribuzione dell’IDM, ma:
. optare per l’Everydaylowprice.
. spingere lo sviluppo delle MDD, le marche del distributore, approfondire la loro qualità e la loro sostenibilità, il loro senso etico e la loro trasparenza, ben oltre le loro performance economiche che non possono essere più il vero drive che guida la loro crescita,
. aumentare il numero di negozi con la MDD al centro per arrivare a una incidenza delle vendite delle MDD, con l’insegna che sia il brand delle MDD.
 
Lo scenario appena descritto non è il sentiero di sviluppo che la GDO sta prendendo, lo sappiamo bene, ma è l’unico scenario accettabile per affrontare il cambiamento attuale e futuro, basato su:
. velocità del cambiamento,
. nuovi modelli di business,
. nuovi competitor.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?