aT: un concept di ristorazione a Roma-p.zza di Pietra

Data:

aT: un concept di ristorazione a Roma-p.zza di Pietra

Gennaio 2014. Ha aperto alla fine dello scorso anno aT, un nuovo concept di ristorazione e take away, in piazza di Pietra, a due passi dal Parlamento, nel cuore pulsante della Roma politica e turistica.(5)

aT è un’espressione innovativa di ristorazione che coniuga un sistema di approccio ed accoglienza internazionale alla qualità ed eccellenza alimentare italiana. Fra i prodotti utilizzati in store o per il takeaway: pane di qualità, gelato, tiella pugliese, focacce, macedonie fresche, centrifughe, smoothies fatti al momento e lassi, la bevanda di origine indiana a base di yogurt.

L’accoglienza è di stampo internazionale e i prodotti sono in gran parte quelli più genuini dei mercati italiani, preparati giornalmente: cibi sempre freschi e naturali, come insalate e sandwiches, frullati e centrifughe, macedonie e yogurt. (4)

L’arredamento e l’ambientazione
L’arredamento utilizza materiali semplici, frutto non solo di uno studio di  design innovativo, ma anche di viaggi ed esperienze maturate all’estero dai titolari. È stato studiato da Costa Group. La presentazione dell’assortimento è ottimale: la costruzione del lungo bancone in cristallo è stata studiata per lasciar parlare il prodotto. L’uso del legno, sia nella costruzione dei banchi sia per il pavimento, come per il soffitto, rende l’ambiente caldo e rotondo, con un tocco di familiarità e di artigianalità. Le sedute sono veloci. I menu sono sul lavagne nere, ben descritti e accompagnati dai prezzi. (4)

Anziché i vassoi i prodotti scelti per il consumo in store sono di metallo creando un ulteriore grado di distintività e un uso corretto del particolare. (5)

La zona del take away suggerisce continuità ma anche alternanza con il resto del locale.

Lo sviluppo prossimo
L’azienda è già pronta per approdare a Londra e  New York, e per attirare imprenditori stranieri che intendano  sviluppare il format individuato nel punto di ristorazione di Roma.

Punti di forza
Location, Concept compatto, Visual, Ambientazione

Punti di debolezza
Sedute veloci, Lavagne sintetiche

La sostenibilità di aT, Roma

Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?